Perché Devi Lasciare la Chiesa Cattolica Romana

Related imageSono molto incoraggiato dalla risposta positiva ricevuta dall’articolo della settimana scorsa, “Il motivo per cui evangelici e cattolici non potranno mai stare insieme“; allo stesso momento però sembra che alcuni non capiscano veramente che necessità ci sia di scrivere a proposito di questo tema. Dopotutto dicono di avere vicini o familiari che amano veramente Gesù, pur frequentando una chiesa cattolica.

Ho avuto modo di parlare con molti cattolici e ancora devo incontrare chi tra loro sappia spiegarmi cosa sia il Vangelo, ma sono sicuro che ci deve essere una minoranza di persone che frequenta una chiesa cattolica e conosce Gesù. Se sei una di queste persone, ecco quattro motivi per cui devi lasciarla oggi stesso. Se conosci qualcuno che credi che sia un vero credente, ecco quattro ragioni per cui incoraggiarlo a scappare dalla chiesa cattolica il prima possibile.

Sei separato dai veri credenti

La ragione alla base dell’incontro settimanale della chiesa non è l’evangelizzazione, bensì l’adorazione, l’amicizia e il perfezionamento (Ef 4: 11-15). Amiamo quando i non credenti vengono in chiesa e hanno l’opportunità di vedere la differenza radicale tra l’amore dei credenti e l’amore nel mondo. Siamo contenti se i non credenti assistono ai nostri culti e sono esposti alla predicazione della Parola, ma alla fine dei conti la chiesa è composta veramente solo dai santi. È sciocco la domenica mattina andare in un altro posto, piuttosto che in chiesa, allo scopo di “evangelizzare”. Le domeniche non sono per l’evangelizzazione. Non fraintendermi: molte domeniche mi trovo a evangelizzare qualcuno, ma alla fine il raduno dei credenti è stato istituito da Cristo per l’incoraggiamento e il servizio reciproco, non per evangelizzarsi a vicenda. Se vai in una “chiesa” dove la maggior parte delle persone intorno a te non sono salvate, stai disobbedendo a Ebrei 10: 24-25. Se sei un credente che fa parte di una chiesa cattolica, allora Cristo vuole che tu te ne vada e cominci a frequentare una chiesa dove Lui è il capo. Hai dei doni che lo Spirito Santo ti ha dato per servire i tuoi fratelli cristiani. Quando nella Bibbia si legge l’espressione “gli uni gli altri”, essa sta a indicare proprio i credenti, i fratelli in fede.

Ti stai perdendo una sana predicazione espositiva

Sono convinto che il mezzo principale che Cristo usa per santificare la sua sposa sia l’esposizione settimanale della Scrittura. Dio ha donato a certi uomini l’abilità e il tempo di studiare la Sua Parola in profondità e ha benedetto la chiesa con la riunione domenicale dei santi. È fondamentale che facciamo parte di una chiesa che predichi la Parola. È assolutamente necessario che riceviamo un insegnamento sano. Non ho mai incontrato un prete che predichi la Bibbia versetto per versetto. L’incarico che Paolo diede a Timoteo consisteva nel predicare la parola (2 Tim 4: 2) ed esporre correttamente la parola di verità (2 Tim 2:15). Questo semplicemente non accade nella chiesa cattolica; l’influenza dei falsi insegnamenti su qualsiasi credente  è molto più potente di quanto non possa essere la sua influenza su quanti lo circondano.

Non puoi riformare una religione apostata

A volte sento che ci sono dei veri credenti che frequentano una chiesa cattolica allo scopo di essere una luce in un luogo buio. Credono che il cattolicesimo sia una religione morta senza il vero Vangelo ma, visto che sono così preoccupati per i loro amici e le loro famiglie, scelgono di rimanere e riformare la chiesa dall’interno. Comprendo questo atteggiamento e apprezzo veramente l’intento e il desiderio di raggiungere le persone, ma così facendo dimostrano di aver frainteso cosa sia veramente la chiesa. Quelli che la pensano in questo modo hanno inoltre una visione errata e gonfiata della propria capacità di fare ciò che l’apostolo Pietro e Giacomo non poterono fare nei confronti dell’ebraismo per quanto ci provassero, o ciò che Lutero e Calvino non riuscirono a compiere nella chiesa cattolica, tanto che dovettero distaccarsene e fondare nuove chiese.

Stai bestemmiando contro Dio

Prego che capiate che dico questo con profondo amore e mosso da preoccupazione. Frequentando una messa stai bestemmiando contro Dio. Come abbiamo visto nel post della settimana scorsa, ogni volta che mangi il pane e bevi il vino stai dicendo che il sacrificio di Cristo sulla croce duemila anni fa non è stato sufficiente e che Cristo deve continuare a morire ogni settimana. Sebbene tu possa considerarlo un simbolo e ringraziare il tuo Salvatore, il prete e le persone intorno a te stanno dicendo che Gesù è ancora sulla croce e deve continuare a morire per i peccati della settimana scorsa. Tuttavia sappiamo che la verità è ben diversa. Gesù non è più sulla Croce. La sua morte è stata efficace! È morto una volta per tutte per il peccato (ti prego di leggere attentamente Ebrei 10: 10-18), e ha gridato: “È compiuto!”.  Non c’è bisogno che continui a morire; il sangue che ha versato quel giorno è stato sufficiente a coprire tutto il nostro peccato passato, presente e futuro. Quando prendiamo parte alla messa cattolica stiamo bestemmiando contro Cristo affermando che la sua morte e la sua risurrezione non hanno avuto buon esito.

Così tante persone sono infastidite da post come questi. Pensano che sia insensibile e inopportuno dire a qualcuno che ha torto o sta facendo qualcosa di sbagliato. Ti prego di ripensarci. Credo che sia da insensibili permettere che i tuoi amici e i tuoi vicini continuino domenica dopo domenica ad andare in una “chiesa” che non potrà mai soddisfarli spiritualmente e che anzi li costringerà a insultare Gesù.

Lascia un commento